La nuova opportunità
per l’efficienza energetica
La tua opportunità, la nostra competenza
Il Conto Termico 3.0 è il nuovissimo meccanismo di incentivi statali per la riqualificazione energetica degli edifici e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Entrerà in vigore ufficialmente dal 25 dicembre 2025, grazie al Decreto del 7 agosto 2025 pubblicato in Gazzetta Ufficiale, aggiornando e ampliando il precedente Conto Termico 2.0.
Conto Termico 3.0: come funziona
Gli incentivi vengono erogati direttamente dal GSE con percentuali che possono arrivare fino al 65% della spesa ammissibile per i privati e fino al 100% per la Pubblica Amministrazione. Il Conto Termico 3.0 è uno strumento di incentivo diretto a fondo perduto che sostiene:
Il Conto Termico 3.0 sostiene una platea più ampia di beneficiari rispetto alle versioni precedenti:
Questa estensione amplia l’accesso agli incentivi per interventi sull’involucro e sull’efficienza anche nel settore terziario privato, non più riservato soltanto alla PA.
Scopri come beneficiare del Conto Termico 3.0
Come usufruirne
Interventi incentivabili
Modalità di erogazione
Novità principali
Perché aderire ora
Il Conto Termico 3.0 rappresenta una straordinaria occasione per ridurre i consumi, accelerare la transizione verso l’efficienza energetica e diminuire i costi di gestione, con contributi diretti che rendono gli interventi più sostenibili economicamente e rapidamente rispetto ad altri strumenti di detrazione fiscale.